giovedì 13 maggio 2021

La metafisica

 La metafisica è la scienza fondamentale perchè si occupa delle caratteristiche universali dell'essere.

Platone pensava che le idee fossero superiori alle cose e al mondo sensibile. Infatti le cose erano viste come mutevoli e imperfette e quindi fonte di errore e inganno, mentre le idee immutabili e perfette, rappresentavano il vero essere.

La metafisica ha come oggetto l' essere in quanto essere e la domanda fondamentale da cui muove è "che cos'è l' essere dell' ente"?

L' essere per Aristotele non ha un unico significato, ma presenta una molteplicità di aspetti e categorie, che sono:

  1. la sostanza
  2. la qualità
  3. la quantità
  4. la relazione
  5. il luogo
  6. il tempo
  7. l' agire 
  8. il patire
  9. lo stato
  10. la situazione
Solo la prima delle categorie rappresenta "l' essere dell'ente", le altre i modi di essere.


La sostanza è l' individuo concreto, il "questo qui", definiti sostanze prime, in  quanto esistono in modo autonomo e fungono sempre e soltanto da oggetti.

Dal punto di vista ontologico le sostanze sono i soggetti reali in cui ineriscono le varie proprietà
Dal punto di vista logico, le sostanze sono i soggetti logici i quali "reggono" i vari predicati ( le categorie come modi in cui si predica l' essere)

La materia è l' elemento che viene plasmato dalla forma, il materiale indeterminato che solo grazie alla forma assume una configurazione particolare.
La sostanza viene ora vista come natura essenziale in virtù della quale una cosa è proprio quella cosa e non un'altra.

La sostanza è sinolo di materia e forma, dunque è soggetta al mutamento che è passaggio dall' essere in potenza all' essere in atto.


La sostanza è l' essenza o struttura immanente e necessaria delle cose distinta dagli accidenti che sono le qualità estrinseche e contingenti della sostanza

Nessun commento:

Posta un commento

La logica

 La logica occupa un posto in  primo piano nella filosofia di Aristotele. Egli usa il termine "analitica", che allude all' art...